HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema: Muri tagliati in corrispondenza ad altri muri su altro layer  (Letto 2291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

strydog

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
So che l'oggetto, scritto così, sembra un po' contorto, ma ho un problema curioso:

Ho alcuni muri disegnati su un layer, altri disegnati su un layer differente (in pratica layer "attuale" e layer "modificato"), il problema è che nei punti in cui i muri disegnati sul layer "modificato" intersecano quelli disegnati sul layer "attuale", questi ultimi risultano interrotti (solo graficamente, l'elemento resta intero ed anche nel 3D non si vedono tagli) anche quando vado a nascondere uno dei due layer.

Oscenamente evidenziati in rosso i punti "incriminati"


WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
cambia la priorità ai muri che non vuoi vedere ... o a quelli che vuoi che si vedano ... insomma, il concetto è:

due muri con la stessa priorità, si intersecano, anche se uno dei due è associato ad un lucido nascosto.
due muri con priorità differente non si intersecheranno mai.

per la priorità, la trovi nei settaggi del muro (selezioni il muro, poi ctrl+T o mela+T)

per saperne di più sulla priorità, in funzione della versione di archicad che usi (le cose cambiano se hai la 9, la 10 o la 11) consulta la guida in linea ... o fai una ricerca nel forum ... ci sta un bel po' di roba da leggere.

bye by WF

strydog

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Niente da fare, ho impostato la priorità dei muri sul layer "attuale" a 8 e quella dei muri sul layer "modificato" a 16 ma continua a farmi lo stesso scherzo, adesso butto in strada il PC e do una spolverata al tecnigrafo...  :(

antonibon

  • Visitatore
 :D :D :D hai provato a vedere se per caso sotto hai un altro pezzo di muro?????

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
So che l'oggetto, scritto così, sembra un po' contorto, ma ho un problema curioso
No, non c'è niente di strano in quello che scrivi. Nelle ultime versioni di ArchiCAD è proprio così che funziona.
Gli elementi si legano SEMPRE, indipendentemente dalla visibilità dei lucidi. Ma, come per la maggior parte dei problemi, c'è anche la soluzione, che molto semplice. Basta assegnare al lucido "attuale" e al lucido "modificato" due valori diversi, nel campo GRUPPO INTERSEZIONE, che trovi nella finestra Settaggio lucidi.

Di default tutti i lucidi appartengono al Gruppo 1. Muri, Colonne e Travi si legano solo se appartengono allo stesso gruppo.
Se un lucido ha il numero 0, nel campo Gruppo intersezione, gli elementi che vi si trovano non si legheranno mai, nemmeno con altri elementi di gruppo 0.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



strydog

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Ok, da questo momento sei il mio supereroe preferito... problema risolto! :D

Grazie