HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: correzioni errori modello autocad quando ormai hai settato quasi tutto!  (Letto 2065 volte)

nmario

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Scusatemi ma questo quesito lo lanciai poche settimane fà ed il topic è sparito... allora, mi è capitato in corso d'opera di accorgermi di mancanze o errori commessi durante la modellazione quando ormai avevo settato luci, materiali etc. seguendo i vostri consigli, cioè uscire da artlantis correggere il modello e salvarlo con un altro nome es. modello "b" importarlo in artlantis ed applicare i settaggi dalla voce "use reference file", il fatto è che quando importa il modello corretto mi dà per fortuna le luci settate, ma non mi dà i settaggi dei materiali e gli oggetti come mai? E infine mi dite per favore se quel topic di allora esiste ancora o se per caso dopo un tot. vengono cancellati, vi RINGRAZIO anticipatamente dell'attenzione che mi dedicherete.

domenico

• Newbie
  • *
Scusatemi ma questo quesito lo lanciai poche settimane fà ed il topic è sparito... allora, mi è capitato in corso d'opera di accorgermi di mancanze o errori commessi durante la modellazione quando ormai avevo settato luci, materiali etc. seguendo i vostri consigli, cioè uscire da artlantis correggere il modello e salvarlo con un altro nome es. modello "b" importarlo in artlantis ed applicare i settaggi dalla voce "use reference file", il fatto è che quando importa il modello corretto mi dà per fortuna le luci settate, ma non mi dà i settaggi dei materiali e gli oggetti come mai?
E' probabile che i cambiamenti siano tali da confondere il calcolo. Capita anche a me. Non sò ci sia una spiegazione ed una soluzione "ufficiale" ma io personalmente, in quei casi,  cerco di salvare le viste principali nell'album delle "postcard" e quando apro il modello corretto applico i materiali "draggandoli" dalla vista salvata all'interno della  nuova scena.  :wink:
In attesa che i veterani del forum ti diano dritte più raffinate della mia spero di esserti stato utile.
Intel Quadcore 6600 -  2,00 GB Ram
Autocad 2004 - Artlantis Studio - Photoshop CS2

g_demattia

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Se modelli in AutoCAD e i cambiamenti che fai sono tali da riguardare anche cambi di layer, colore, aggiunta di layer... cioè come ti ha suggerito domenico i cambiamenti sono tali da essere degli stravolgimento del progetto allora credo sia normale che i settaggi dei materiali non vengano rimportati. Mentre se la scala e la posizione del modello rispetto al sistema di assi cartisiani di autoCAD non è cambiato le luci e i relativi settaggi vengono rinseriti correttamente.

Per quanto riguarda il topic scomparso c'è da aspettare la risposta di qualche moderatore.
Quello che posso dirti è che i post no vengono cancellati... Una spiegazione potrebbe essere un disguido del server su cui si appoggia questo portale che andando in tilt per qualche secondo non ha salvato il post. Ma come il tuo dovrebbe non aver salvato anche altri post.
Aspettiamo le risposte... 8)

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
ciao nmario,
la risposta più giusta al tuo problema è quella che ti ha dato g_demattia: evidentemente nella fase di modellazione hai cambiato qualche layer/colore a cui era associato un dato materiale in atl.
Ricorda, inoltre, che se in artlantis riassegni un materiale poi, quando usi "apri con referenze", nel nuovo file devi riasseganre nuovamente quel materiale alla stessa parete.

Mi sembra strano che non ci sia il tuo post, anche perchè su archiradar i post vengono cancellati solo quando sono esatte copie di altri post o contengono messaggi offensivi.
..........e poi vedo che questo è il tuo primo post!
 :shock:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

nmario

• Newbie
  • *
Grazie ragazzi per le spiegazioni, siete stati gentilissimi. Riguardo al post scomparso, io tempo fa smarrii la password ed ho effettuato la procedure per riaverla, da ciò deduco che questa sia la ragione per cui questo è il mio primo post, comunque sia, il nick name cioè nmario è rimasto lo stesso... bhò? Comunque fa niente l'importante è che ci siete! Grazie!