HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

ombre negli interni

Aperto da martacrivello, 17 Aprile 2012, 15:48

« precedente - successivo »

martacrivello

Ciao a tutti, ho un problema con le ombre in un interno...se ticchetto ATTIVA OMBRE l'immagine viene molto scura essendoci pochi oggetti luminosi, mente se la tolgo l'immagine viene senza ombre e molto plastica.
Cosa mi consigliate?
vi allego il file, accetto consigli...
grazie Marta

geom.vito

Se guardi bene nel pannello eliodonica dove attivi e disattivi le ombre c'è una barra regolabile  appunto per regolare l'ombra.
Spostandola verso destra le attenui mentre spostandola verso sinistra le accentui.

martacrivello

esattamente, ma solo ad attivarla diventa tutto quasi buoio, indipendentemente dalla durezza dell'ombra.
Come mai?

geom.vito

in questo caso puoi lavorare sugli shader, in pratica se ci fai caso in fondo puoi decidere se un materiale può ricevere ombre o meno.
Oppure puoi regolare il contrasto e la luminosità negli effetti post-produzione.

martacrivello

tutti i miei materiali ricevono e proiettano ombre...( è giusto o secondo voi dovrei settarli in modo diverso?)
adesso provo con la post produzione...
Grazie nel frattempo...

geom.vito

Ma il modello che ai postato come è lo ai renderizzato, con le ombre o senza?

martacrivello

tutti gli shader proiettano ombre, ma con ombre disattivate...

martacrivello

questo è con le ombre attivate

markini

Citazione da: martacrivello - 17 Aprile 2012, 16:41
questo è con le ombre attivate
..ed è cosi che deve essere;ora devi saperle gestire tramite i rimbalzi,potenza cielo,postproduzione ed eventualmente aggiungere luci artificiali.
E ricorda di settare i vetri delle finestre con la trasparenza altrimenti ,il sole  non entra :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

geom.vito

Ai provato a diminuire il contrasto nei settaggi post elaborazione o diminuire le zone più scure aumentando quelle chiare?
Oppure protesti anche giocare con i rimbalzi che trovi nel pannello settaggi rendering.

martacrivello

ok...grazie mille...
posso farvi un'altra domanda? io a casa usavo archicad e renderizzavo in artlantis, quindi aggiungevo gli oggetti luce direttamente in archicad e puff artlantis me li riconosceva automaticamente, mentre in ufficio devo per forza usare autocad e quindi mi costruisco le mie luci utilizzando il materiale luce neon dopo averlo importato.
Non esistono delle luci già settate in autocad?

martacrivello

non capisco quando mi parlate di rimbalzi...

martacrivello

ups....io non ho i rimbalzi...eppure ho artlatis 4!!!

markini

devi attivarli dal menù Modifica>preferenze>Visualizza parametri.......

ps.E' molto più semplice inserire le luci direttamente in artlantis  :si: ;)

martacrivello

grande Markini...grazie grazie grazie...
ora smanetto coi nuovi parametri, se non ci dovessi riuscire so dove trovarti!

geom.vito

Per non addentrarsi nei particolari in poche parole i rimbalzi sono l'intensità con il quale viene assorbita la luce dai materiali.
Comprandoti il manuale di Artlantis3(a mio avviso molto utile) capiresti meglio di cosa sto parlando.

markini

Dai una bella sbirciata nella sezione wip;troverai molti bei lavori e relativi settaggi  ;)
ps.e segui anche le indicazioni di geom.vito  :ok:

martacrivello

ok...grazie a entrambi...
consigli preziosi!