HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

aiuto per un paio di trucchi

Aperto da ilprofeta, 21 Settembre 2005, 12:45

« precedente - successivo »

ilprofeta

c'è la possibilità di inserire le cifre decimali con il punto in mezzo quindi usando il tastierino laterale della tastiera o siamo obbligati ad usare la virgola  vicino alla lettera m.

altra question ho notato che se anche do uno spessore 0.00 in penne e colori , e stampo, il minimo sindacale di pennino viene stampato...
c'è un modo x far si che delle linee di costruzione che però poi non voglio che vengano stampate spariscano?

grazie 1000

Robs

Ciao
immagino tu sia un utente windows, giusto?
Puoi modificarlo impostando il formato numerico in windows.
Se utilizzi XP devi andare nel pannello di controllo/opzioni internazionali, poi vai su personalizza e imposti "separatore decimale" sulla virgola e "simbolo raggruppamento cifre" sul punto.
Se utilizzi sistemi operativi precedenti a windows XP devi andare in "impostazioni".

Oppure puoi scaricare questo programmino che fa tutto lui:
DOWNLOAD

Infine vai su ArchiCAD in Opzioni/Personalizza/Scorciatoie da tastiera
e disattiva il punto (.) dallo strumento Lampada.

Per quanto riguarda la seconda domanda:
perchè non inserisci le linee di costruzione che non vuoi stampare/plottare in un lucido che nel momento voluto rendi invisibile??

ciao
Robs

Certificato CDE Manager, BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 29
ArchiCAD 29 :: Solibri Model Checker

ilprofeta

il mio problema è, ho una quota lineare composta dal testo e dalla linea di quota e i segmenti a 45 gradi. nella stampa io voglio che si veda solo il testo e non le linee di quota.
come posso fare a parte ovviamente esploderle?

Robs

Bhè, quella è una strada ...
altrimenti puoi scegliere la penna di colore bianco per la linea di quota e i marker, mentre il valore della quota lo scegli nero ...

Robs

Betatester Archicad 29

ilprofeta

non ho capito bene in archicad opzioni personalizza scorciatoie ecc... non lo trovo mannaggia!!!

Robs

no no .. stai cercando nel posto sbagliato..
Stavo dicendo:
da quel che ho capito tu vuoi far scomparire la linea di riferimento della quota (compresi i markers) e lasciare solo il valore della quotatura, giusto?
Bene, allora apri lo strumento quote di Archicad e vedrai che accanto ad ogni elemento (linea testimone, quota, marker) sulla destra c'è un menu a tendina da cui puoi scegliere il COLORE della penna, ok?
Bene, per ciò che non vuoi visualizzare devi scegliere il BIANCO.
Se nella palette colori che ti appare non è presente nessuna penna bianca ma sono tutte colorate, allora devi andare a creartene una nel menu:
Opzioni/Penne e Colori ...
oppure qui (a seconda della tua configurazione di Archicad):
Opzioni/Settaggio Attributo/Penne e Colori...

fammi sapere se è tutto chiaro
ciao
Robs

Betatester Archicad 29

ilprofeta

si tutto chiaro per le quote,
quello che non ho capito è dove devo andare in archi 9 per il discorso del punto e della virgola. di cui si parlava prima. sono già andato nel pannello di controllo e ho modificato quello che mi hai detto..

Robs

ah .. non avevo capito a cosa ti riferivi.
In archicad 9 devi andare in:
Opzioni/Ambiente di Lavoro.../Scorciatoie Tastiera
poi metti nel Pannello "Comandi Applicazione" clicca sul menu a tendina e scegli "Tutti i comandi in ordine alfabetico".
Scorri l'elenco fino a quando non trovi lo strumento "Lampada" e verifica che di default non abbia la scorciatoia punto (.)
Se ce l'avesse devi cliccare "Scollega scorciatoia selezionata".
Se non ce l'ha sei a posto

ciao
Robs

Betatester Archicad 29

ilprofeta

mitico!!!!
cmq penso funzioni anche senza andare in pannello di cntrl e modificando le impostazioni internazionali!!!
credo basti andare nella gestione di archicad delle scorciatoie