HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

BLENDER ... concetti di base

Aperto da nicola, 10 Aprile 2008, 12:21

« precedente - successivo »

tacos

nicola

tacos

tacos

allora ragazzi notivà co sto blender????

lucio vero

tacos .... io vorrei anche che ci portassi a provare indigo ... mi hai incuriosito ....  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

tacos

ok domani mattina continuo il mini tutorial e prometto che almeno un render facile facile lo farete! ora non posso fare tante cose perchè sto renderizzando!!

tacos

sono in vena ed intendo finire questa brevissima guida che servirà soltanto come base iniziale all'utilizzo di blender+ indigo

tacos

allora ricapitoliamo facendo un breve sunto e dicendo che dopo aver aperto blender al cubo aggiungiamo la scimmietta, cancelliamo la luce e aggiungiamo da add la nuova lamp-sun, questa simula il sole...
dopo andiamo a posizionarla ricordando che con il tasto R si può ruotare ciò che abbiamo selezionato, un semplice tasto veloce diciamo.
importante è x selezionare e poi muovere o ruotare essere in modalita Object Mode (lo trovate affianco ad Object in basso a sinistra e questa è la scena che + o - dovreste avere

tacos

per quanto riguarda i materiali non ho capito bene come muovermi nel settaggio perchè è da un po che non mi ci metto ed anche le mie conoscenze non sono aumentate...
se clicchiamo col tasto destro sulla scimmia e siamo in panel nel pallino, apparirà il colore della scim. nel mio caso rosso ed è facilmente modificabile andando su col

tacos

passiamo adesso a fare un semplice render della nostra scena, andiamo a cliccare sulla griglia che si trova vicinoa View in basso a sinistra
clicchiamo poi su script windows ed apparirà il serpente, clicchiamo ora su script ed andiamo su export e da qui selezioniamo blendigo
spero che tutti gli interessati siano riusciti ad installare correttametne indigo, blendigo e blender, tutto l'occorrente in pratica
quello che appare è la seguente figura in cui ci stanno un po di valori da settare non però per il momento facciamo solo qualche cambio di settaggio...

tacos

andiamo su system e modifichiamo il numero dei Threads (per chi non lo sapesse sono il numero dei processori)
clicchiamo su EXPORT Scene e dovrebbe apparire una nuova  finestra, è indigo!!!
all'inizio caricherà un po di cose che scorreranno via via e poi dovrebbe comparire questo!!!

tacos

questo è indigo!

tacos

se avete problemi dubbi o altro dite pure...
stavo pensando inoltre, data la mia conoscenza di indigo, di fare un tutorial molto + complesso sull' utilizzo di 3d studio+indigo molto + semplice per me da fare! se siete interessati fatemi sapere che mi metto al lavoro

massimo

ciao raga...premetto che sono ignorante in materia di INDIGO, BLENDER, BLENINDIGO... :( :( :( ma qulacuno mi può spiegare cosa devo caricare per provare indigo?  :(
Io uso solamente artlantis e archicad... qui si sente parlare di aprire blender, poi passare ad indigo...io non ci capisco più niente  :(
pensavo fosse un programma tipo artlantis: si apre il file e si renderizza settando i parametri... ma mi sa che non è così ... :(
grazie
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

tacos

ti consiglio di rileggere per bene le 4 pagine di questo post, ci stanno tutti i link su dove scaricare il tutto!

tacos

ciao a tutti, sarei curioso di sapere se alla fine qualcuno è riuscito a fare un render con indigo!!!

lucio vero

Citazionestavo pensando inoltre, data la mia conoscenza di indigo, di fare un tutorial molto + complesso sull' utilizzo di 3d studio+indigo
.... no tutorial ... no party ...  :lol: :lol:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

tacos

ma io mi riferivo a blender+ indigo!