HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Strumento per disegno lungo asse Z  (Letto 4758 volte)

LuigiP

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Strumento per disegno lungo asse Z
« il: 20 Settembre 2009, 18:48 »
Ciao,
utilizzo Archicad 11 e ho come unico add-on ArchiForma 2.07,
vorrei sapere se esiste uno strumento (o un add-on non troppo costoso  :D ) per unire dei punti lungo l'asse Z, magari direttamente nella finestra 3D. Nell'immagine che ho allegato c'è un esempio di quello che dovrei realizzare, praticamente ci sono diversi solai a quote e posizioni variabili (gli spigoli non sono perpendicolari tra loro), al posto della linea rossa dovrei inserire un tubolare avente come snap gli spigoli dei vari solai e un percorso curvilineo (come se stessi utilizzando una spline, ma in 3D), c'è un modo per farlo?

Grazie

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Strumento per disegno lungo asse Z
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2009, 18:56 »
con archiforma non saprei .... ma con archicad semplicemente ... devi tracciarti con una polilinea il profilo unendo i vertici ... dopodicchè ci sono tante strade da seguire ... una usare il profiler ... due i profili complessi ... x le altre passo la mano ai miei compagni di camerata  :laughing:.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

LuigiP

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2009, 19:26 »
Grazie per la risposta, ma la polilinea per quanto ne so è uno strumento 2D, il mio tubolare deve avere uno sviluppo verticale quindi non credo mi sia utile (magari potresti essere più preciso), grazie.

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2009, 19:43 »
Grazie per la risposta, ma la polilinea per quanto ne so è uno strumento 2D, il mio tubolare deve avere uno sviluppo verticale quindi non credo mi sia utile (magari potresti essere più preciso), grazie.

x ruotale l'oggetto tubolare ... segui questo tutorial... http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=39  ;-)

LuigiP

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2009, 20:47 »
Grazie ancora, ma probabilmente il mio problema non ti è chiaro, mi serve uno strumento per unire i punti nella finestra 3D in quanto l'operazione non è possibile in 2D, il tubolare, essendo i vari spigoli dei solai sfalzati tra loro risulterà avere una forma quasi a spirale (ma la sezione non è costante e nemmeno il passo, altrimenti avrei utilizzando appunto una spirale), i punti di partenza, di passaggio e di arrivo non sono perpendicolari tra loro, questo non mi consente di creare il tubolare sugli assi XY e poi ruotarlo in verticale  :wondering:

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2009, 21:20 »
In ArchiForma ci sono tutti gli strmenti che ti servono: Polilinea 3D e Tubaggio.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Francesco

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2009, 22:53 »
se devi fare solo dei tubi, ti consiglio di tirare una sezione da uno a quello opposto, tracciare la tua spline o la polilinea e creare con i profili complessi(seleziona muro come modalità) il tubolare da ruotare in un secondo momento.
"And when I'm gone, just carry on, don't mourn
Rejoice every time you hear the sound of my voice
Just know that I'm looking down on you smiling
And I didn't feel a thing, So baby don't feel no pain
Just smile back "
AC 12 - ATL 2.1.2 - PS CS4 - Modo 401 Sp 2
great_francesco83-NOSPAM@hotmail.it

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2009, 00:17 »
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2009, 07:48 »
se devi fare solo dei tubi, ti consiglio di tirare una sezione da uno a quello opposto, tracciare la tua spline o la polilinea e creare con i profili complessi(seleziona muro come modalità) il tubolare da ruotare in un secondo momento.
Da quello che ho capito, anche se dal disegno sembra così, in realtà i punti da unire non si trovano tutti su uno stesso piano
..probabilmente il mio problema non ti è chiaro, mi serve uno strumento per unire i punti nella finestra 3D in quanto l'operazione non è possibile in 2D, il tubolare, essendo i vari spigoli dei solai sfalzati tra loro risulterà avere una forma quasi a spirale ..
Occorre quindi creare una "vera" poligonale 3D, con punti che avviano coordinate del tutto indipendenti. LuigiP dice di avere ArchiForma, e lì questo strumento c'è.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2009, 09:52 »
Grazie ancora, ma probabilmente il mio problema non ti è chiaro, mi serve uno strumento per unire i punti nella finestra 3D in quanto l'operazione non è possibile in 2D, il tubolare, essendo i vari spigoli dei solai sfalzati tra loro risulterà avere una forma quasi a spirale (ma la sezione non è costante e nemmeno il passo, altrimenti avrei utilizzando appunto una spirale), i punti di partenza, di passaggio e di arrivo non sono perpendicolari tra loro, questo non mi consente di creare il tubolare sugli assi XY e poi ruotarlo in verticale  :wondering:
.... e non ti potevi spiegare prima  :D ....

LuigiP

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2009, 12:30 »
In ArchiForma ci sono tutti gli strmenti che ti servono: Polilinea 3D e Tubaggio.

Ho dimenticato di ringraziare, quella di ZioBob è la soluzione giusta, a dire il vero ci avevo già provato, ma probabilmente selezionando lo strumento Polilinea 3D dimenticavo di premere la matita così da dare i parametri a video, grazie a tutti per l'aiuto.

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2009, 14:08 »
 :ok:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff