HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Planimetria generale con Archicad 16  (Letto 10732 volte)

Giovincello

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Planimetria generale con Archicad 16
« il: 24 Maggio 2015, 19:53 »
Buonasera a tutti,
sono un nuovo iscritto, uno studente che deve portare a termine entro questa settimana il suo primo progetto in Archicad , quello che vi chiedo è di aiutarmi nella planimetria generale della mia villetta. Quello che voglio ottenere è un disegno 2D, da poter posizionare nel Layout di stampa e poi in quello master, colorato senza ombre e nulla e che si possano visualizzare i retini delle falde ... non so proprio come si faccia :( ho cercato e cercato fino ad un certo punto ma non ho trovato niente di utile per me . Scusate se sono stato alquanto diretto però la cosa è molto urgente e quindi vorrei delle risposte decise e precise. Se vi servono informazioni supplementari non esitate a chiedere.

Vi ringrazio in anticipo

Heavymind

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Planimetria generale con ArchiCAD 16
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2015, 20:30 »
Avrai iniziato il progetto in qualche modo, no? Muri, pilastri, solai... metti qualche screenshot e vediamo
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2015, 20:37 »
di magari metto gli screenshot di tutti i piani ?

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2015, 20:43 »
Ora allego gli screenshot

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2015, 20:44 »
questo è l'ultimo ... è frutto di 2 mesi di lavoro nei quali è compreso l'autoapprendimento nell'utilizzo del programma

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2015, 22:02 »
Bene, a questo punto io di solito copio e incollo piano per piano in un foglio di lavoro diverso (quindi lavoro solo in 2D) e perfeziono quello che non va: linee, retini ecc.

Poi salvo la vista e dopo ancora posiziono la vista sul layout desiderato. Ovviamente in mezzo ci possono essere altri passaggi come la regolazione dei pennini, degli spessori ecc. ma la strada per arrivare alla pubblicazione è sempre questa.

Considerazioni sul progetto: sbaglio o gli ingressi per le auto e la zona di manovra sono un po' piccoli?  :D

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2015, 15:00 »
Quindi il tuo consiglio é quello di creare un nuovo file archicad e copiare ciò che mi interessa per creare la planimetria giusto ? Però poi non mi copierà tutto l'oggetto anche nel 3d , non c'è un modo per farlo direttamente sullo stesso file ? Ho letto che si poteva fare dalla finestra 3d e copiare la vista dall'alto ...

Comunque gli spazi manovra sono giusti giusti e le serrande sono anche abbastanza larghe ( mi sa che ho messo il marker)

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2015, 15:09 »
no, lo strumento foglio di lavoro è proprio quello che ti permette di lavorare nel 2D mantenendo sempre un unico file

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2015, 15:16 »
A si ho visto ... Non é che potresti spiegarsi bene bene tutti i passaggi da fare ? Ho capito cosa vuoi dirmi però essendo alle prime armi sai ... :)

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 25 Maggio 2015, 16:21 »
Crea un nuovo foglio di lavoro (vedi la voce a destra, nel navigatore che hai aperto). Torni nella vista che desideri pulire e impaginare. Selezioni TUTTO (ctrl+a), torni nel foglio di lavoro e incolli. Avrai il disegno in 2D pronto da pulire e poi impaginare.

Comincia così

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 25 Maggio 2015, 16:34 »
Si ho fatto però se ad esempio voglio cancellare il testo della pendenza della rampa mi cancella tutto perchè dice che è parte di un gruppo come faccio a cancellare solo il testo o la singola linea anzichè tutto ?

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 25 Maggio 2015, 16:53 »
puoi benissimo sospendere i gruppi (Alt+g) oppure esplodere gli elementi

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 25 Maggio 2015, 16:58 »
Per esplodere i gruppi ? Comunque dopo che ho finito tutto di aggiustare il foglio di lavoro per importarlo nel layout di stampa in scala 1:200  come faccio ?

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #13 il: 25 Maggio 2015, 17:15 »
Sospendere i gruppi, separare i gruppi ed esplodere gli oggetti sono operazioni differenti. Con le prime 2 non modifichi l'oggetto ma solo la relazione tra gli oggetti (puoi ad esempio sospendere un gruppo e spostare un singolo elemento per poi riattivare il gruppo) mentre con la terza opzione letteralmente esplodi l'oggetto: un retino verrà diviso in retinatura interna + linee di perimetro (hai l'opzione per esplodere E mantenere l'oggetto originale).

Per quanto riguarda la scala puoi benissimo impostarla già nel foglio di lavoro. Salvi la vista e poi posizioni la vista sul layout

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 25 Maggio 2015, 17:30 »
ok grazie mille ti dispiacerebbe scrivermi i comandi con le relative tre funzioni che mi hai descritto ? quindi per la scala la imposto già sul foglio di lavoro ...

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #15 il: 25 Maggio 2015, 23:45 »
Per i comandi ti conviene leggere il manuale, ci sono pure le immagini. Apri archicad e fai F1, si aprirà il manuale; vai su cerca e digita raggruppa. Come primo risultato troverai ciò che ti interessa. Se non capisci qualcosa chiedi pure.

Punto 2: sì la scala si può già settare nei piani di editazione ma non ti preoccupare perché non è vincolante, si può sempre cambiare (e si può cambiare ancora quando andrai ad impaginare le Viste)

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #16 il: 26 Maggio 2015, 08:12 »
Per quanto riguarda la scala puoi benissimo impostarla già nel foglio di lavoro. Salvi la vista e poi posizioni la vista sul layout

Le viste si creano automaticamente importando, con la funzione drag and drop, il foglio di lavoro nel layout.....
Posizionati nel layout da creare/modificare e nel navigatore seleziona la mappa progetto......a questo punto nella mappa progetto seleziona l'elemento da inserire (piano, sezione, alzato, foglio di lavoro, ecc.)......e trascinalo sul layout.....in questo modo si posizionerà dove vuoi tu creando in automatico la relativa vista.

Le varie viste le troverai, sempre nel navigatore, all'interno della mappa vista.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #17 il: 26 Maggio 2015, 12:04 »
al posto del drag & drop puoi anche usare la voce relativa che c'è cliccando sul foglio di lavoro/vista/quellochevuoi nel menu del navigatore col destro del mouse.

Insomma, non ti resta che provare
« Ultima modifica: 26 Maggio 2015, 14:58 da Heavymind »

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: 26 Maggio 2015, 14:56 »
Grazie mille a entrambi ... Oggi come appena finisco i compiti mi metto subito al lavoro e poi ci faccio sapere postando magari qualche screenshot :)
Scusate ancora il disturbo posso inserire disegni dwg nel layout stampa con una certa scala ?
« Ultima modifica: 26 Maggio 2015, 14:59 da Giovincello »

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: 26 Maggio 2015, 18:09 »
Ragazzi ho fatto la planimetria ed è venuta come volevo però ora dalle piante mi sono spariti i marker di quota sia dalle porte che dalle finestre ... eppure se vado nei settaggi delle porte o delle finestre dice che ci sono ... che è successo ??? sto andando in escandescenza ... mi  sto preoccupando aiuto !!!  :crying: