HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: primo render  (Letto 4871 volte)

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:primo render
« Risposta #20 il: 07 Maggio 2025, 11:05 »
ciao.
Escludendo i render a schizzo fatti con la IA che sono belli, non mi piace la luce dei render classici. L'ombra è troppo profonda e domina troppo la scena creando un'atmosfera poco piacevole.
Aggiungi illuminazione artificiale (coerente con l'arredo) per aumentare la luce.
Poi rivedi il materiale della cucina, troppo specchiato.
L
ciao e grazie mille per i consigli.
per quanto riguarda i render fatti con IA sono piaciuti molto anche in ufficio :). per quelli classici concordo con te che l'illuminazione non va bene. per le luci secondo te vanno bene faretti o barre led?
altro consiglio che chiedo: l'appartamento è in ristrutturazione e l'intenzione è di venderlo senza arredo. per cui, ritieni meglio pubblicizzare l'immobile con i render a schizzo (giusto per dare idea di come si possono occupare gli spazi) o è meglio inserire quelli classici?
Archicad 27-28 - Windows 11

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #21 il: 09 Maggio 2025, 13:28 »
Allora...
per l'illuminazione faretti o barre led uguali sono (come illuminazione) ma restituiscono un look differente. E questo dipende dallo stile che volete dare la propgetto.
I render a schizzo sono belli ma se vuoi usarli per la vendita devi migliorarli nella visualizzazione. Se il progetto va venduto senza arredi, potresti provare a realizzare render schizzi senza arredo e render classici con gli arredi. Consiglio i faretti perchè sono più scenografici ma vanno messi nei punti giusti
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #22 il: Ieri alle 17:48 »
Intanto grazie per i consigli...ho provato a cambiare il materiale alla cucina, ho messo 8 luci spotlight in corrispondenza dei faretti sopra l'isola come da screenshot 1.
per illuminare un pò la sala a sinistra del tavolo ho messo due spotlight come da screenshot 2.
Rispetto ai primi render postati sopra, la scena mi pare un pochino meglio illuminata, però è piuttosto orribile l'effetto delle luci sul lavabo e fuochi....sembra stia uscendo una navicella aliena  :rofl: :rofl: .

Ho provato a modificare i parametri intensity, cone e attenuation ma non sono riuscito a migliorare.
Provo a giocarci ancora un pò...
Archicad 27-28 - Windows 11

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #23 il: Ieri alle 18:05 »
intensità 44 per i faretti della cappa sono molto alti (considerando la distanza faretto/top cucina). Parti da una intensità di 4 e sali piano piano.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester