HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: primo render  (Letto 5741 volte)

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:primo render
« Risposta #20 il: 07 Maggio 2025, 11:05 »
ciao.
Escludendo i render a schizzo fatti con la IA che sono belli, non mi piace la luce dei render classici. L'ombra è troppo profonda e domina troppo la scena creando un'atmosfera poco piacevole.
Aggiungi illuminazione artificiale (coerente con l'arredo) per aumentare la luce.
Poi rivedi il materiale della cucina, troppo specchiato.
L
ciao e grazie mille per i consigli.
per quanto riguarda i render fatti con IA sono piaciuti molto anche in ufficio :). per quelli classici concordo con te che l'illuminazione non va bene. per le luci secondo te vanno bene faretti o barre led?
altro consiglio che chiedo: l'appartamento è in ristrutturazione e l'intenzione è di venderlo senza arredo. per cui, ritieni meglio pubblicizzare l'immobile con i render a schizzo (giusto per dare idea di come si possono occupare gli spazi) o è meglio inserire quelli classici?
Archicad 27-28 - Windows 11

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #21 il: 09 Maggio 2025, 13:28 »
Allora...
per l'illuminazione faretti o barre led uguali sono (come illuminazione) ma restituiscono un look differente. E questo dipende dallo stile che volete dare la propgetto.
I render a schizzo sono belli ma se vuoi usarli per la vendita devi migliorarli nella visualizzazione. Se il progetto va venduto senza arredi, potresti provare a realizzare render schizzi senza arredo e render classici con gli arredi. Consiglio i faretti perchè sono più scenografici ma vanno messi nei punti giusti
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #22 il: 16 Maggio 2025, 17:48 »
Intanto grazie per i consigli...ho provato a cambiare il materiale alla cucina, ho messo 8 luci spotlight in corrispondenza dei faretti sopra l'isola come da screenshot 1.
per illuminare un pò la sala a sinistra del tavolo ho messo due spotlight come da screenshot 2.
Rispetto ai primi render postati sopra, la scena mi pare un pochino meglio illuminata, però è piuttosto orribile l'effetto delle luci sul lavabo e fuochi....sembra stia uscendo una navicella aliena  :rofl: :rofl: .

Ho provato a modificare i parametri intensity, cone e attenuation ma non sono riuscito a migliorare.
Provo a giocarci ancora un pò...

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #23 il: 16 Maggio 2025, 18:05 »
intensità 44 per i faretti della cappa sono molto alti (considerando la distanza faretto/top cucina). Parti da una intensità di 4 e sali piano piano.
L

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #24 il: 21 Maggio 2025, 15:22 »
intensità 44 per i faretti della cappa sono molto alti (considerando la distanza faretto/top cucina). Parti da una intensità di 4 e sali piano piano.
L

Rieccomi e grazie ancora per i suggerimenti.
ho spento i faretti della cappa in quanto anche con intensità 4 o 3 l'effetto è molto brutto.
ho modificato un pò l'illuminazione e utilizzato anche l'esposizione e inoltre ho alzato un pò il "blur" per sfocare la parte in primo piano.

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #25 il: Ieri alle 06:47 »
Buono. Direi che la luce hai trovato i settaggi giusti.
Ora devi lavorare con i materiali. Molti sono piatti (senza riflessioni) o con troppe riflessioni. Il top della cucina (esempio) è troppo nero. Le sedie in primo piano hanno una riflessione troppo spinta, sembrano plasticose . Forse é voluto dal cliente non saprei, ma di sicuro non sono belle.
L
« Ultima modifica: Ieri alle 06:49 da paperless »

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #26 il: Ieri alle 09:55 »
Intanto grazie mille Luca! sei sempre gentilissimo e disponibile nel dare consigli e utilizzare il tuo tempo.
sono contento di essere riuscito a dare una buona luce all'interno.
per i materiali in effetti non ho fatto quasi nulla. la cucina e le sedie sono oggetti inseriti in archicad (mi pare libreria bimkit).
per le sedie se ricordo bene avevo solo cambiato materiale ma non avevo toccato i parametri.
per la cucina provo a cambiare materiale del top...magari un marmo nero.
Il "cliente" siamo noi stessi (è un appartamento che stiamo ristrutturando)....sto quindi cercando di fare questi rendering per dare, ai clienti che si interesseranno all'acquisto dell'immobile, un'idea degli spazi.
infatti non ci sono mobili su misura o modellati ad hoc, ma solo quelli presi dalle varie librerie.
Ovviamente più riesco a migliorare il risultato e meglio è, però lo scopo è appunto quello di fare un lavoro "decente" che possa aiutare alla vendita.
Chi acquisterà l'appartamento avrà sicuramente il proprio architetto/designer che gli progetterà l'arredo.
L'idea è anche quella di cercare di venderlo "sulla carta" in modo che l'acquirente possa personalizzare anche la distribuzione interna.

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #27 il: Ieri alle 18:32 »
Hai controllato la libreria asset di D5? Ha molti oggetti belli, li puoi sostituire con quelli di bimkit. E la cosa buona è che i materiali assegnati sono buoni, quindi zero sbattimento..

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #28 il: Ieri alle 20:22 »
Hai controllato la libreria asset di D5? Ha molti oggetti belli, li puoi sostituire con quelli di bimkit. E la cosa buona è che i materiali assegnati sono buoni, quindi zero sbattimento..
Pomeriggio ho fatto un’altra prova cambiando le sedie del tavolo proprio utilizzando quelle all’interno della libreria di D5.
Il risultato mi sembra decisamente migliorato.
Ho provato a postarlo ma mi usciva in continuazione un errore del forum. Domani riprovo