HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: falde di tetti sovrapposte - errore  (Letto 67 volte)

usa e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

macige2

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
falde di tetti sovrapposte - errore
« il: 24 Luglio 2025, 18:29 »
siamo ormai alla versione 28 di archicad e non hanno ancora risolto questo "fenomeno"... cioè se sovrappongo due falde come in foto la falda inferiore viene ritagliata in corrispondenza della proiezione della falda superiore... può darsi che sbaglio io qualcosa? :frusty:

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:falde di tetti sovrapposte - errore
« Risposta #1 il: Ieri alle 08:41 »
In realtà si, ma è vero che le falde sovrapposte creano sempre delle problematiche.
Quello che accade, e che potrai verificare, è che si è generato un taglio tra la falda superiore e quella inferiore, selezionando tutte le falde e facendo il taglio purtroppo accade questo.
Elimina il taglio ma verifica se serve fare altre operazioni, tipo dividere i muri in corrispondenza delle varie falde in modo che i corpi di taglio taglino correttamente i muri. E' più difficile da dire che da fare..

macige2

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Ieri alle 12:16 »
In realtà si, ma è vero che le falde sovrapposte creano sempre delle problematiche.
Quello che accade, e che potrai verificare, è che si è generato un taglio tra la falda superiore e quella inferiore, selezionando tutte le falde e facendo il taglio purtroppo accade questo.
Elimina il taglio ma verifica se serve fare altre operazioni, tipo dividere i muri in corrispondenza delle varie falde in modo che i corpi di taglio taglino correttamente i muri. E' più difficile da dire che da fare..
Purtroppo non è una questione di muri... il taglio lo fa sull'altra falda... cioè se sposto la falda superiore a destra viene tagliata la falda inferiore in corrispondenza di quella superiore.

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: Ieri alle 12:31 »
Si esatto, è quello che dicevo, se verifichi vedrai che è attivo un taglio della falda superiore con quella inferiore.
Devi selezionare la falda inferiore e eliminare il taglio con quella superiore.
Quello che dicevo è che così facendo potrebbe essere necessario rimodulare i muri, separandoli se necessario in modo che i corpi di taglio delle falde, una volta eliminato il taglio come detto in precedenza, lavorino correttamente e non ti facciano sparire parti di muro.

macige2

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Ieri alle 17:16 »
Si esatto, è quello che dicevo, se verifichi vedrai che è attivo un taglio della falda superiore con quella inferiore.
Devi selezionare la falda inferiore e eliminare il taglio con quella superiore.
Quello che dicevo è che così facendo potrebbe essere necessario rimodulare i muri, separandoli se necessario in modo che i corpi di taglio delle falde, una volta eliminato il taglio come detto in precedenza, lavorino correttamente e non ti facciano sparire parti di muro.
Risolto, grazie... ma mi rimane comunque assurdo che nel 2025 devo ancora pensare se ci sia un taglio che da fastidio alla falda inferiore. Tolta la connessione per la falda inferiore, e rifatto il taglio del muro relativo, è andato tutto ok.