HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Collaboratore la DL, chi è responsabile?  (Letto 266 volte)

davide559

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Collaboratore la DL, chi è responsabile?
« il: 05 Febbraio 2019, 16:03 »
Un collega mi ha chiesto di fare  la DL per un nuovo edificio,  formalmente la DL viene affidata al mio collega ma sostanzialmente me ne devo occupare io. Ovviamente verrò pagato dallo studio come  un collaboratore esterno a partita Iva e il compenso è più o meno calcolato ad ore di impegno. Il dubbio  è che accade se vi sono contestazione alla DL se io redigo a mio nome dei report dei sopralluoghi e sostanzialmente sarò io presente in cantiere? Se i report vengono fatti dal sottoscritto ma a nome e per conto del DL senza che compaia il mio nome  cambia qualcosa. E' pur vero che in cantiere  ci vado io e che non sono un dipendente dello studio ma un professionista chiamato dal collega.  Non  vorrei assumere responsabilità  da DL  a fronte di un corrispettivo in denaro non congruo. grazie

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Collaboratore la DL, chi è responsabile?
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2019, 21:18 »
Fatti fare un incarico da assistente dove vengono chiariti i compiti e le responsabilità. Anche perché senza non dovresti accedere al cantiere.
since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 11,5 4x2.5GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Collaboratore la DL, chi è responsabile?
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2019, 23:46 »
Il tuo collega si deve fidare molto di te per farti fare la direzione lavori che formalmente è affidata a lui. Se ci sono dei contenziosi per il lavoro mal eseguito o con l'impresa o con il committente questa sarà la prima cosa che salterà fuori. Ma i problemi non saranno tuoi visto che tu formalmente non appari in nessun documento presentato al comune. E se tu farai male il tuo lavoro il tuo collega si prenderà rogne su rogne. 
mah

Robs

Trainer Certificato ArchiCAD 21
Certificatore BIM per ICMQ
Twinmotion 2019 Betatester
Artlantis Betatester
ArchiCAD 22 :: Artlantis 2019 :: C4D 16