L'esempio del fotoinserimento è calzante, il tutorial abvent per la verità è ridicolo, ma è la dimostrazione di come sia difficile in poche pagine descrivere funzioni, procedure, ecc di un programma, che per quanto possa essere semplice e intuitivo è comunque molto complesso, basti pensare ai risultati che anche con artlantis si possono raggiungere.
Si tratta comunque di condensare in poche pagine concetti, spiegati nella maniera più semplice possibile, destinati ad un pubblico molto vasto, ma si tratta di migliaia di utenti dei quali ognuno con un grado di conoscenza molto diversa del programma rispetto agli altri.
Chi ha una certa dimestichezza con artlantis non dovrebbe stupirsi di trovare il manuale insufficiente o deludente per alcuni aspetti, perchè quello stesso manuale è destinato ad utenti alle prime esperienze e poi scusate a quel prezzo (19 euro...mi pare!!!!).......insomma io ho comprato il manuale per ac10 e ho trovato una risposta a molti miei dubbi, ma ovviamente ho saltato alcune pagine perchè spiegavano cose per me già chiare, ma anche il manuale di ac10 è rivolto soprattutto ai potenziali nuovi utenti del programma.
Lo scopo di fare una manuale, a prezzi così accesibili, per me dovrebbe essere anche quello di diffondere il più possibile l'uso del programma stesso, cosa di per se meritoria e vantaggiosa per tutti gli utilizzatori di un software...ciao.