HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
ArchiRADAR Pub / Re:Rivestimento poltrona
« Ultimo post da paperless il 21 Giugno 2021, 18:39 »
tessuto
2
ArchiRADAR Pub / Rivestimento poltrona
« Ultimo post da ElloG il 21 Giugno 2021, 17:26 »
Ciao a tutti,
vorrei acquistare una poltrona relax per il mio salotto ma non so per quale rivestimento optare: mi consigliate pelle, eco pelle o tessuto?

A me piace molto un modello tipo questo https://www.mondoflex.it/prodotto/poltrone/atene/, ma ho paura che la pelle bianca sia un materiale troppo delicato e sporchevole.. cosa dite? Magari posso richiedere lo stesso modello e materiale, ma di una colorazione tipo il nero.

Grazie
3
Con il metodo vettoriale è possibile sostituire la figura iniziale che definisce il livello 0 con qualsiasi poligono (anche irregolare). Ogni lato del politico verrà frammentato nel numero di parti e secondo la forma definita dalla figura di riferimento.
Il metodo sotteso per costruire anche figure complesse è sempre la geometria vettoriale e i ragionamenti sono sostanzialmente gli stessi per costruire ogni genere di forma che siano frattali o altro.
4
GDL / Curve frattali costruite con sistema relativo
« Ultimo post da marcomasetti il 21 Giugno 2021, 15:26 »
Le curve frattali costruite con il metodo che ho desunto da un esempio in Illustrator, oltre a richiedere script piuttosto lunghi, presentano diverse limitazioni. Infatti dovevo distinguere ogni caso relativo alla variazione di direzione (6 casi per il triangolo equilatero e 4 per il quadrato) e, in più, non si poteva inserire segmenti di misura diversa e con direzione diversa da quelli definiti dalla figura iniziale. Basandosi invece sul vettore definito dal punto iniziale Pi e finale Pf relativi al segmento generico del livello frattale precedente ed utilizzando questo come versore i di un sistema di assi relativo, dove il versore j è ricavato da i per rotazione antioraria, si semplifica parecchio lo script. Inoltre con questo metodo il segmento del livello 0 può essere sostituito con qualsiasi spezzata. Ogni singolo elemento della spezzata verrà poi a sua volta suddiviso al livello frattale successivo. Con questo metodo è possibile costruire una quantità di frattali con vari effetti senza limitazioni. Queste varianti della Stella di Koch rispetto quella dei post precedenti, dovrebbero chiarire il metodo.
5
GDL / Frattali a partire dal quadrato
« Ultimo post da marcomasetti il 21 Giugno 2021, 15:23 »
Il file di esempio proposto da Illustrator, oltre ad averlo tradotto per il GDL, lo ho rielaborato per comprendere meglio il meccanismo utilizzato per costruirlo. Con una forma a zig-zag più complessa si ricava una curva del tipo di Peano, che al limite mette in corrispondenza (non biunivoca, in quanto ripassa infinite volte sugli stessi punti) un segmento di lunghezza unitaria con un quadrato di larghezza unitaria. Non è possibile una corrispondenza biunivoca per l’irriducibilità di uno spazio ad uno di dimensioni diverse. Tuttavia rimane il paradosso che la curva frattale tipo Peano di dimensioni 1 ha “più” punti del quadrato di dimensione 2, dato che al limite li tocca tutti, ma ripassa infinite volte sui punti. I frattali sono figure limite con dimensioni non intere. Sono ibridi. La curve frattali sono un ibrido tra una forma di dimensioni 1 e 2. Hanno  dimensioni superiori alla lunghezza lineare, ma inferiori all’area.
6
ArchiCAD / Re:ArchiCAD 25
« Ultimo post da marcomonza il 21 Giugno 2021, 13:55 »
Grazie mille per la news!
Si sa già quali sono le migliorie/implementazioni?
7
ArchiCAD / ArchiCAD 25
« Ultimo post da antonibon il 21 Giugno 2021, 13:38 »
Il 7 luglio sarà presentata e resa disponibile la nuova versione di ArchiCAD

Dal 30 giugno sarà disponibile l’aggiornamento delle chiavi
8
Artlantis / Re:Problema con licenza Artlantis
« Ultimo post da marcomonza il 18 Giugno 2021, 11:55 »
ho scritto a Graphisoft che ha già avvisato Abvent e mi hanno sbloccato la licenza. super veloci.

9
Artlantis / Problema con licenza Artlantis
« Ultimo post da marcomonza il 18 Giugno 2021, 08:08 »
Buongiorno a tutti. L’altro ieri, mentre ero fuori ufficio è partito in automatico l’aggiornamento di Windows del mio pc. Al rientro avevo lo schermo nero con la scritta che c’era l’annullamento aggiornamento non installato o qualcosa del genere. Poi è tornato tutto nero. Dopo un po’, sbagliando sicuramente, ho forzato lo spegnimento e riavviato. Purtroppo è appesa la scritta ripristino in corso è nuovamente tutto nero. Il tecnico mi ha detto che ha provato un paio di metodi per farlo ripartire ma non c’è riuscito. Faceva altre prove e se non andranno in porto dovrà reinstallare windows. Questa lunga premessa per dire che in questo caso la chiave virtuale di ArchiCAD si sarebbe distrutta (così mi hanno detto quelli dell’assistenza graphisoft) per cui me la sostituirebbero con una nuova.
Con artlantis 2019 sapete come si può fare? Ho provato ad installarlo sul portatile ma quando inserisco il numero seriale mi esce un errore...una cosa tipo che non esiste o qualcosa del genere. Sono entrato nel sito abvent e ho mandato una mail...vediamo se rispondono. A voi è mai capitata una cosa simile?
10
GDL / Stella frattale di Koch
« Ultimo post da marcomasetti il 17 Giugno 2021, 13:54 »
La stella frattale o fiocco di neve di Koch è una figura chiusa con area finita ma con perimetro (limite) di lunghezza infinita. Si ricava dal triangolo equilatero aggiungendo sempre nuove punte ad ogni passaggio. In passato ho realizzato questo oggetto con un numero limitato di loop inseriti uno dentro l’altro (vedi terzo esempio). Questo metodo richiede di riscrivere le istruzioni ad ogni passaggio di livello frattale. Con il metodo delle matrici, invece, non c’è limite superiore per il livello frattale. In più nel medesimo script si possono evidenziare tutti i livelli frattali come nel secondo esempio proposto. La difficoltà, in questo caso, sta nel definire 6 vettori che rappresentano le 6 diverse direzioni che assumono i segmenti sul contorno. Il metodo richiede che l'iterazione si basi sempre su tali vettori.
Pagine: [1] 2 3 ... 10