HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
21
Le opzioni di progettazione sono molto utili...io però preferisco duplicare il progetto per mantenere invariata la situazione approvata dal Comune evitando possibili errori e/o sovrapposizioni
22
ArchiCAD / consiglio WorkFlow - Progetto Consegnato - Evoluzione Cantiere
« Ultimo post da Dani il 27 Maggio 2026, 17:04 »
Ciao a tutti, vi chiedo come operate voi con l'evoluzione del progetto in cantiere.
Nel senso una volta consegnato il progetto in comune (tavole impaginate ecc), andando ad eseguire il lavoro, ci potrebbero essere "aggiustamenti" di cantiere (con misure magari minime ma che serve aggiornare per fare esecutivi corretti) e per tenere monitorato il file per una eventuale Variante finale o in corso d'opera.
Come gestite il tutto, con Opzioni di Progettazione ha senso?
TIPO Opzione 1 - PROGETTO CONSEGNATO (quindi con relative viste collegate ai layout consegnati)
Opzione 2 - Evoluzione Cantiere (quindi con relative viste collegate ai layout di cantiere)
Opzione 3 - VARIANTE FINALE (quindi con relative viste collegate ai layout di variante da consegnare)

come gestite voi il tutto?
Grazie
23
ArchiCAD / Re:Simbologia Porte in pianta
« Ultimo post da Dani il 21 Maggio 2026, 11:58 »
 :sculacciata: Rispondo a me stesso e lascio il post se potesse servire a qulacuno. erano attivati i contorni delle ZONE che avevo inserito :martellata:
24
ArchiCAD / Simbologia Porte in pianta
« Ultimo post da Dani il 21 Maggio 2026, 11:54 »
Ciao A tutti oggi, non riesco a capire come eliminare le linee di contorno del muro della porta (quelle evidenziate nelimmagine allegata) anche se seconod me i parametri sono corretti (Linee OFF) e in OVM non trovo nessuna opzione per quelle linee :frusty:
mi sapete aiutare!?
Nell'anteprima dell'oggetto porta non me le fa vedere, mentre in pianta si



grazie mille!
25
ArchiCAD / Re:Espressione con riferimento esterno
« Ultimo post da macige2 il 30 Aprile 2026, 09:47 »
gli script python li puoi modificare con blocco note (in windows non saprei cosa in Mac). trascina lo script base sull'AI (io uso DeepSeek) e chiedigli di modificarlo in base alle tue esigenze. Poi lo salvi, lo apri con la consolle python di Archicad e lo esegui.
TAPIR lo trovi qui:
https://github.com/ENZYME-APD/tapir-archicad-automation/releases
26
ArchiCAD / Re:Espressione con riferimento esterno
« Ultimo post da massimo_ il 30 Aprile 2026, 08:15 »
Mi ero messo proprio ieri a cercare e qualcosa ci ho capito, la palette l'avevo già abilitata e installato quanto serve tranne l'addon TAPIR perchè non ho capito da dove scaricarlo..
Sul sito di graphisoft ho trovato anche degli script esempio interessanti e uno proprio di quello che vorrei io ma non ho capito bene come modificarlo e personalizzarlo per quello che serve a me.
Ho provato anche con IA ma non ho più avuto tempo per approfondire lo script, ci riprovo appena posso!
27
ArchiCAD / Re:Espressione con riferimento esterno
« Ultimo post da macige2 il 29 Aprile 2026, 10:48 »
Non ci ho capito una mazza  :martellata:  ma indagherò su quanto mi hai scritto, intanto grazie per la dritta!
Innanzitutto installa l'addon TAPIR (ti serve per implementare le chiamate API di python di Archicad);
poi abilita la palette python in questo modo: Vai nel menu Opzioni > Ambiente di Lavoro > Altre Opzioni.
Nella sezione Funzionalità Sperimentali, metti la spunta su "Abilita Tavolozza Python" (Enable Python Palette).
Fatto questo vai su una qualsiasi AI (io preferisco DeepSeek perchè completamente gratuita) e scrivi ESATTAMENTE cosa vuoi che faccia il tuo script python... vedrai che prova dopo prova funzionerà tutto.
Io ci sto smanettando da poco, ma mi si è aperto un mondo.
Saluti
28
ArchiCAD / Re:Espressione con riferimento esterno
« Ultimo post da massimo_ il 28 Aprile 2026, 08:17 »
Non ci ho capito una mazza  :martellata:  ma indagherò su quanto mi hai scritto, intanto grazie per la dritta!
29
ArchiCAD / Re:Espressione con riferimento esterno
« Ultimo post da macige2 il 23 Aprile 2026, 13:08 »
salve, credo tu possa risolvere facilmente con uno script python (facendolo girare dalla consolle python attivabile nelle prefenrenze avanzate), implementando le chiamate API tramite l'installazione dell'addon TAPIR.
30
ArchiCAD / Re:Interlinea Timbri di zona
« Ultimo post da Dani il 22 Aprile 2026, 12:05 »
vedi se questo post di Graphisoft può risolvere il tuo problema.


Grazie mille si risolve parzialmente, nel senso che sotto un certo valore non cambia l'interlinea, cioè vorrei ancora più attaccati i testi ma non lo permette, anche se rispetto all'automatica sono riuscito ad avvicinarle  :bowing:  grazie

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10